Lo sapevi che

E' troppo facile
dire zuccheri


Glucosio, fruttosio, lattosio, saccarosio. Sono tanti i composti naturali responsabili del sapore dolce e naturalmente presenti nella frutta, nei vegetali e nei prodotti caseari. Una preziosa fonte di energia (circa 4Kcal/grammo) che - lontano dai pasti - ci aiuta a compensare il senso di fame e la stanchezza fisica e mentale.



Se aggiunti, non sono
"dolci" per la salute


Nella preparazione di bevande ed alimenti, come i prodotti di pasticceria, accade che la naturale dolcezza degli ingredienti venga arricchita con l'aggiunta di zuccheri. Una tradizione che ne esalta la bontà, ma che aumenta le calorie assunte e favorisce sovrappeso ed obesità. Una dieta ricca di zuccheri aggiunti incrementa di 3 volte il rischio di malattie cardiovascolari (fonte: J.J. DiNicolantonio et al. Progress in Cardiovascular Diseases 2015).

I limiti da non superare


Studi scientifici hanno definito precise raccomandazioni relative al consumo giornaliero di zuccheri aggiunti. Una donna con uno stile di vita sedentario - ed un fabbisogno di 1.600 kcal al dì - non dovrebbe superare le 100 kcal di zuccheri: circa 6 cucchiaini da tè. Poco di più se ne può concedere un uomo. Con un fabbisogno giornaliero di 2.200 kcal ha diritto a 3 cucchiaini in più, ovvero 150 kca (fonte: R. Kelishadi 2014, He FJ 2015, S.W. Rizkalla 2010, J. Wang 2014, L.A. Schmidt 2014).

Come liberare la bontà dal
peso dello zucchero

In natura esistono dei sostituti dello zucchero che conferiscono a bevande ed alimenti la stessa dolcezza, senza "appesantire" l'apporto calorico. Sono lo xilitolo e il maltitolo: due composti con un indice glicemico molto basso che riduce la risposta insulinica. La loro bontà, per il palato e la salute, è testimoniata da numerosi studi della Food and Drug Administration, Joint Expert Committee on Food Additived ed Unione Europea.

 

Gli ingredienti per pasticceria Besozzi Oro Per il Tuo Benessere
sono prodotti da Italmill S.p.A., una delle principali aziende familiari italiane
nel settore delle farine e semilavorati per il bakery.


Italmill S.p.A. – Via San Pietro 19/A, 25033 Cologne (BS) – www.italmill.com
P.IVA 02145620163 - REA BG266307 - Cap. Soc. 2.800.000,00 €